PREMIO GIORGIO TOTOLA

La Rassegna Teatrale di Autore Italiano Contemporaneo-Premio Giorgio Totola è nata nel 1989 a cura del Comune di Verona. Dal 2013 la compagnia Giorgio Totola è coorganizzatrice della manifestazione. All’inizio era annuale, solo triveneta e tale è stata per le prime due edizioni. In seguito ha subito delle trasformazioni legate al succedersi degli amministratori preposti. 

Dal 1992  ha cadenza biennale  e si estende a tutto il territorio nazionale. “Conditio sine qua non” è legata al testo, che dev’essere di “autore italiano contemporaneo”cioè registrato alla Siae  dopo il 1980, una condizione che vuole rappresentare un ulteriore omaggio alla poetica di Giorgio Totola proiettata verso la ricerca di nuovi linguaggi teatrali; per oltre vent’anni contribuì a dare valore e dignità al teatro non professionista con la propria opera di uomo di teatro aperto,sensibile e rigoroso. 

Il miglior modo per ricordarlo è “fare teatro” al quale aveva dedicato  alla nostra contemporaneità le risorse più fervide della sua civile passione teatrale, una vita di intelligente impegno e di validissima e propositiva creatività. Da tre edizioni, affiancato ai Premi, c’è anche il “Premio della Giuria dei giovani” formata da studenti dell’Università di Verona.